Adozione animali: Guida all'adozione di un cane cucciolo

Tempo de leitura: 1 min

Adozione animali: Guida all'adozione di un cane cucciolo

Questa guida, concepita come uno strumento che il veterinario può mettere a disposizione dei nuovi proprietari di animali domestici, fornisce informazioni di base sulle cure che l'animale richiede.

Oltre ai vaccini obbligatori: In che modo l'alimentazione può contribuire all'immunità del cucciolo? [Scarica la guida gratis]

Informazioni di base per l'adottante

  • Vaccinazioni consigliate e calendario
  • Identificazione mediante microchip e registrazione dell'animale
  • Trattamenti antiparassitari sia interni che esterni
  • Sterilizzazione

Con particolare attenzione a quest'ultimo punto, l'obiettivo è quello di rendere il nuovo proprietario consapevole della necessità di questa procedura. La maggior parte dei canili danno in adozione animali da sterilizzare o castrare o, se sono ancora cuccioli, fanno firmare all'adottante un impegno alla sterilizzazione. Questa guida fornisce informazioni su come questa opzione previene problemi comportamentali, oltre a falsi miti sulla sterilizzazione.

Oltre ai vaccini obbligatori: In che modo l'alimentazione può contribuire all'immunità del cucciolo? [Scarica la guida gratis]

L'adattamento del cucciolo alla nuova casa

Oltre ai consigli generali validi per qualsiasi proprietario di cani o gatti , la guida si concentra sul processo di adattamento del cucciolo di cane alla sua nuova casa.

Questo momento solleva dubbi nella maggior parte dei proprietari. Spesso infatti si incontrano situazioni che non si erano mai verificate prima che il cucciolo arrivasse a casa :

  • Il cambiamento di alimentazione. Il cucciolo può avere difficoltà ad adattarsi e a digerire quando passa dal cibo che mangiava al canile alla dieta che il nuovo proprietario ha scelto per il suo benessere. Come effettuare il cambiamento di alimentazione, cosa si può e non si può mangiare o la frequenza dei pasti sono domande comuni che trovano risposta in questa guida.
  • Il primo bagno . Sebbene si tratti di un compito semplice, alcuni consigli renderanno più facile l'adattamento del nuovo proprietario e del suo animale. Viene posto l'accento sulla cura di pelo, occhi, unghie, orecchie e bocca . È fondamentale che il cucciolo si abitui a queste cure affinché, da adulto, non gli provochino una sensazione di paura e finiscano per diventare un tormento per lui e per il suo padrone.
  • L'importanza del gioco nel cucciolo . Il gioco è il momento ideale per sviluppare il legame tra il cane e il suo padrone, ma è anche una buona occasione per insegnare al cucciolo alcune regole comportamentali. Permette infatti lo sviluppo della sua intelligenza e, se ben gestito, può aiutarlo a controllare la forza del morso per evitare che provochi danni involontari quando gioca con i piccoli di casa o con altri animali. Spiega inoltre quali sono le regole di base del gioco e indica quali sono i giocattoli più adatti al nuovo membro della famiglia.

I dubbi dei primi giorni

Infine, ci sono una serie di consigli per educare un cucciolo che possono aiutare a rispondere alle prime domande pressanti che sorgono quando il nuovo proprietario meno se lo aspetta, come il pianto durante la notte, l’insegnare a un cucciolo a camminare o dove e come fare i bisogni.

Saper gestire nei tempi giusti queste esigenze del cucciolo rafforzerà il legame con la sua nuova famiglia ed eviterà problemi comportamentali che possono diventare cronici con il passare del tempo.

Oltre ai vaccini obbligatori: In che modo l'alimentazione può contribuire all'immunità del cucciolo? [Scarica la guida gratis]
Josep Campmany

Josep Campmany

Nº de cédula profissional: COVB 1125

Licenciatura em Veterinária pela Universidade de Saragoça e Advanced Management Program. Marketing Management (ESADE, Barcelona)