Di seguito ti presentiamo 5 strategie abbastanza semplici da attuare che ti consentiranno di captare un maggior numero di proprietari di animali che possano diventare clienti del tuo centro veterinario.
1. Il tuo marchio è la tua immagine
Il tuo marchio va oltre il logo, è l' immagine che definisce te e il tuo studio veterinario. È necessario creare una combinazione coerente di colori, voci e messaggi nella clinica, nei social network, nei siti web e nei materiali di marketing. Occupati anche di dettagli piccoli ma importanti come l'ordine, la pulizia, gli odori e una buona segnaletica esterna che attiri l'attenzione. È importante destinare un'area confortevole alla sala d'attesa, dove i clienti hanno a disposizione pubblicità con informazioni sulla clinica e recapiti in caso di emergenza o su appuntamento. I locali devono trasmettere i valori che meglio corrispondono alle esigenze dei potenziali clienti della zona.

2. Partecipazione attiva
Avere un coinvolgimento attivo nella tua località ti aiuterà a creare un riconoscimento del marchio e una reputazione positiva per la tua clinica veterinaria. Puoi sostenere campagne di vaccinazione e di sterilizzazione per animali domestici nella tua zona, organizzare una raccolta fondi per il rifugio per animali della tua città o sponsorizzare un evento per animali.
Questo ti permetterà di pubblicizzare il tuo centro e generare fiducia nei futuri clienti. Nell’ambito di queste attività puoi pensare a un piccolo regalo, come una penna o un calendario, su cui inserire il logo e il numero di telefono.
3. Offri un servizio eccezionale
Meglio tratterai i clienti e i loro animali domestici, più è probabile che ritornino e raccomandino la tua clinica ai loro amici e familiari. Il marketing di raccomandazione è uno strumento molto potente per conquistare nuovi clienti. Le persone tendono ad affidarsi più ai consigli di una persona cara, soprattutto di chi parla per esperienza , che a qualsiasi altra forma di pubblicità. Puoi sfruttare questi commenti impostando un programma di ricompensa . Quando un cliente esistente ne raccomanda uno nuovo e questo viene in studio, puoi offrirgli sconti su vaccini o trattamenti.

4. Specializzati in un tipo di animale domestico
Ciò non significa non prendersi cura delle restanti specie, ma solo differenziarsi come esperto in alcune di esse, offrendo anche determinati servizi , trattamenti, cure speciali e prodotti specifici per certi tipi di animali domestici. Gli animali domestici esotici stanno diventando sempre più comuni.
5. Presenza online
Oggi se non sei su Internet, non esisti. È importante avere un sito web o un blog con contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), in modo che i potenziali clienti possano trovarlo su Google. Il tuo sito web dovrebbe essere un efficace strumento di marketing in cui, oltre a un annuncio pubblicitario e a un indirizzo e-mail, puoi fornire informazioni sulla salute dell’animale domestico con video educativi o articoli, visualizzare i tuoi servizi, i moduli di contatto, le modalità di pagamento, i link a tutti i tuoi profili sui social network e le opzioni di iscrizione alla tua newsletter.
Dedica del tempo ai social network . Un account Facebook o Twitter è un ottimo modo per potenziare il tuo profilo aziendale . È importante inserire nelle pubblicazioni foto tue o del tuo staff con i proprietari o gli animali domestici. Questo aiuta gli altri potenziali clienti a familiarizzare con te, il tuo staff e il centro veterinario.
Ci sono molte tecniche che puoi utilizzare per attirare e acquisire nuovi clienti nella tua clinica veterinaria. Ricorda che la crescita del tuo business richiede uno sforzo, ma ti consentirà di ottenere i migliori risultati .








